lunedì 28 marzo 2016

LE TECNICHE DI RIPRESA

Profondità di campo
La scorsa esercitazione ci richiedeva di lavorare sulla profondità di campo che, come spiegatoci dall'insegnante, è lo spazio entro il quale tutto ciò che è inquadrato risulta a fuoco, il quale cambia a priorità di diaframma, lunghezza focale e distanza dal soggetto.
Per cominciare a realizzare i nostri scatti il prof Manfredini ci ha inviato delle spiegazioni su come dovevamo realizzare le fotografie.
Nelle prime due fotografie ci veniva chiesto di lavorare sul diaframma.
La prima immagine doveva essere realizzata a diaframma aperto, mantenere la stessa focale (lunga) e la stessa distanza dal soggetto (breve); la seconda invece doveva essere scattata a diaframma chiuso con la stessa focale (lunga) e la stessa distanza dal soggetto (breve).

2- f 22_50mm_distanza breve 
1 -f 5.6_50mm_distanza breve
Nelle foto seguenti, invece, ci ha fatti lavorare sulla lunghezza focale.
Nella prima foto dovevamo scattare con lunghezza focale lunga, mantenendo lo stesso diaframma (aperto) e la stessa distanza dal soggetto (breve) ; nella seconda immagine, invece, la lunghezza focale era corta, ma dovevamo mantenere lo stesso diaframma (aperto) e la stessa distanza dal soggetto (breve).

3- f 5.6_50mm_distanza breve

4- f 5.6_18mm_distanza breve
In seguito dovevamo realizzare altre due foto riguardanti la distanza.
Nella prima foto dovevamo realizzare uno scatto a distanza breve, con lo stesso diaframma (aperto) e la stessa focale (lunga); nella seconda dovevamo realizzare uno scatto a distanza lunga, con lo stesso diaframma (aperto) e la stessa focale (lunga).


5- f 5.6_50mm_distanza breve
6- f 5.6_50mm_distanza lunga
Movimento
Nella prima immagine dovevamo utilizzare un tempo breve per congelare il movimento.

1- t 4000_ f 3.5_ ISO 100
Nella seconda immagine, invece, ci è stato chiesto di scattare con tempi  molto lunghi per ritrarre il movimento (evevntualmente appoggiare la macchina fotografica su un sostegno).

2_ t 5_ f 22_ ISO 100


Nessun commento:

Posta un commento