spero che questa nuova esperienza/esercitazione, che presto vi raconterò vi piaccia, anche perchè a me è sembrata una lezione molto interessante.
Manfredini, il nostro professore, essendo molto pratico di fotografia, ci ha insegnato come un'immagine, nel complesso debba risultare buona; questo avviene lavorando sulla composizione.
Cos'è la composizione?
Beh la composizione è il semplice concetto di dare forma combinando insieme, ovvero migliorare, togliere, aggiungere, semplificare o mettere in evidenza aspetti del soggetto e componenti dell'immagine in base ad una scelta precisa.
Lo scopo della composizione è dare evidenza al soggetto e presentarlo nella forma graficamente più efficace . Ciò presuppone la capacità del fotografo di vedere la realtà in termini grafici.
Nel complesso, nel momento in cui noi scattiamo una fotografia, riassumiamo il concetto "composizione" in tre parole: ESPLORAZIONE, ISOLAMENTO e ORGANIZZAZIONE.
Lascio a voi la visione delle mie fotografie, spero che anche se sono semplici riusciate a percepire quella che nel momento della scatto, per me è sembrata arte.
Nessun commento:
Posta un commento