domenica 20 marzo 2016

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Il giorno 25 Febbraio, il professore Manfredini ci ha assegnato una consegna, dove ci spiegava come realizzare una fotografia, lavorando sull'esposizione.
Per i primi tre scatti dovevamo utilizzare lo stesso soggetto e la stessa inquadratura, modificando a seconda della luce, i tempi, l'apertura del diaframma o gli ISO.
La prima immagine doveva essere correttamente esposta.
ISO 800, t 1/10, f 5.6

La seconda immagine doveva essere sovraesposta di 2 stop, perciò ho mantenuto lo stesso tempo, ma ho aumentato gli ISO e chiuso il diaframma di uno stop, portando l'immagine ad una luminosità più alta.
ISO 1600, t 1/10, f 8
 La terza immagine doveva essere sottoesposta di 2 stop, perciò ho mantenuto lo stesso tempo, ma ho diminuito gli ISO e ho aperto il diaframma di uno stop, portando l'immagine a una luminosità minore.

ISO 400, t 1/10, f 4.5
 In seguito dovevamo realizzare delle altre immagini, servendoci di una finestra, in modo da poter utilizzare la luce che proveniva dall'esterno.
Per questa esercitazione ho utilizzato un altro tipo di soggetto.
Ponendo questo vicino alla finestra ho potuto realizzare un effetto silohuette, che si ottiene bloccando l'esposizione sulla finestra e spostando poi in seguito la macchina fotografica verso il soggetto.

Effetto silohuette
 Per ottenere invece l'esposizione completa sul soggetto, il processo è lo stesso ma viene fatto all'inverso, questo perchè l'esposizione in questa immagine viene bloccata sul soggetto e in seguito la macchina fotografica viene spostata verso la luce, in questo caso alla sinistra del soggetto.



 



Nessun commento:

Posta un commento