lunedì 30 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Ciao a tutti!
In questo periodo scolastico, noi ragazzi di terza abbiamo avuto la possibilità di collaborare con l'azienza MAIL BOXES di mantova, la quale ci ha assegnato un compito che coinsisteva nel realizzare un logo per il tennis club di mantova.
Questo compito ci è stato dato appunto perchè dal terzo anno nelle scuole superiori, i ragazzi hanno l'opportunità di lavorare in una azienda che lega all'indirizzo scolastico preso, nel mio caso grafica e comunicazione.
E' stata una vera e propria esperienza e il fatto di dover creare tutte quelle tavole e il logo in sè, mi ha fatto sentire un vero e proprio dipendente di una azienda.
Poter provare per la prima volta un vero e proprio lavoro e lavorare duramente per far si che l'azienda scelga il tuo elaborato, lascia che a tutti i ragazzi si apra la mente, in modo da poter creare dei loghi efficaci, che siano riconoscibili agli occhi di tutti.
Il marchio proposto è composto dal manico di una racchetta, la quale è colorata solo sulle linee che la compongono e non all'interno, per dare un senso di leggerezza.
La pallina è tutta colorata ed è stata realizzata come figura ambigua, appunto perchè in realtà le linee bianche non sono state disegnate ma compaiono grazie alle forme che stanno attorno.
Dopo una serie di prove colore, il completamento è avvenuto scegliendo un colore unico, ovvero il colore del campo da tennis rosso.
La scritta è stata realizzata in modo da seguire la parte destra del manico, in modo discendente.
Ora vi mostro il mio elaborato, spero vi piaccia.

LOGO

MOCKUP 
GADGET


martedì 24 maggio 2016

COPERTINA DIARIO SCOLASTICO

Ogni anno prima del termine delle lezioni tutte le terze della sezione grafico realizzano una copertina per il diario scolastico, per l'anno seguente.
Quest'anno la classe che dovrà realizzate questo compito non sarà più una, ma saranno due, quindi nascerà una vera e propria rivalità nell'attesa della grande scelta.
Il mio diario è stato realizzato pensando alla mente artistica di ogni alunno, infatti come potrete ben vedere in seguito, la prima pagina del diario è molto colorata e rappresenta la mia scuola, Carlo d'Arco, mentre l'ultima pagina mostra uno sfondo più "sobrio" proprio per rappresentare il liceo Isabella d'Este.
Nella parte del Liceo sono rappresentate una ballerina e una chitarra, che nel complesso mostrano la parte artistica dell'Isabella d'Este.
Nella prima pagina vengono riportate delle mani, cosa rappresentano queste?
Beh le ho messe appunto per rendere in un modo più gioioso e colorato il lavoro e l'impegno di noi studenti, attraverso appunto, delle mani che ci rappresentano.
Ora vi mostrerò ciò che ho realizzato e spero davvero che vi piaccia.
Diario scolastico
A presto ragazzi!

lunedì 16 maggio 2016

IL COLORE NELLA FOTOGRAFIA

Ciao ragazzi!
Vi ricordate che avevamo parlatodegli elementi del linguaggio fotografico e ci eravamo so9ffermati solo su uno di questi, ovvero la COMPOSIZIONE? beh quest'oggi parleremo del COLORE.
Il colore è molto importante nella fotografia e in quell'attimo prima dello scatto il fotografo può decidere come "applicarlo"  nella fotografia.
Cosa pensiamo riguardo il colore?
Allora... il colore si divide in tre carateristiche ben distinte, che vediamo anche durante la giornata.
Nel momento in cui esci di casa incontri una varietà di colori CALDI, FREDDI e ADDIRITTURA L'accostamento tra colori CALDI e FREDDI.
I colori caldi li troviamo nel giallo del grano, nelle immagini con saturazione alta o in molti altri casi, ora vi mostro un'immagine relativa a questi.

colori caldi

 I colori freddi li troviamo in particolar modo con saturazione bassa, ma anche nel verde dell'erba e nell'azzurro del cielo, come vi mostrerò ora.

colori freddi
In seguito ho voluto rappresentare l'accostamento tra i colori caldi e freddi fotografando una rosa che stava sola soletta in un ramo pieno di foglie; lascio a voi la visione di questa imagine e spero che vi piaccia.

accostamento colori caldi e freddi
A presto amici!

mercoledì 11 maggio 2016

REPORTAGE FOTOGRAFICO AL MERCATO DEL GIOVEDI

Giovedì 21 Aprile, giorno in cui in città  Mantova si svolge il mercato, siamo usciti insieme al professore per ritrarre ciò che riguarda il contesto, le caratteristiche principali, i particolare e l'atmosfera.
Ciò di cui avevamo bisogno era una macchina fotografica e il coraggio di fotografare delle persone che non si conoscevano, che svolgevano la loro routin di giovedì mattina, la spesa al mercato.
E' stata senza alcun dubbio un'esperienza sensazionale, spesso trovavi persone molto socievoli che addirittura si mettevano in posa e mostravano il loro sorriso, persone disposte ad aiutarti che si fermavano a parlare con te e a chiederti per quale motivo si stava svolgendo questo compito.
Iniziando potremmo parlare del CONTESTO, che in questo caso era la città stessa, ovvero, il mercato che si svolgeva presso la città di Mantova.

città di Mantova


  • CARATTERISTICHE PRINCIPALI
           Nel tema "caratteristiche principali" ci è stato chiesto di rappresentare il mercante in relazione            con la propria bancarella, come vi mostrerò in questa foto.

mercante


  • PARTICOLARE
          Il particolare era il prodotto che veniva venduto nella bancarella.
          Per scattare le foto che ritraevano il prodotto avevamo libera fantasia, c'erano sciarpe, vestiti,               borse, tessuti molto colorato, compreso anche i fiori che in un giornata molto solare come                   quella che vi era quel giorno, attiravano la mia attenzione.

sciarpe


  • ATMOSFERA
          L'atmosfera si crea quando abbiamo il soggetto, in questo caso il cliente, in relazione con la                 bancarella.
          L'atmosfera è quella che si crea nel momento in cui il cliente si sofferma per dedicare del                     tempo alla scelta del prodotto da comprare.

cliente 

lunedì 2 maggio 2016

ELEMENTI DI UN LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Ciao ragazzi!
Eccoci di nuovo qui ad affrontare un nuovo argomento, beh che dire..."elementi di un linguaggio fotografico"in sè sembrerebbe una parola tanto difficile, invece no e sapete perchè? perchè la fotografia riguarda l'arte che ogni persona ha dentro di se e analizzando i vari elementi che fanno parte di questo linguaggio, con gli appositi esempi, capirete quanto bello sia "studiare" il soggetto e i vari ambienti prima di scattare.
Gli elementi in particolare sono:

  • COMPOSIZIONE
  • LUCE
  • COLORE
noi per ora analizzeremo la composizione e man mano vi mostrerò degli esempi, ovvero un esercizio che ci è stato assegnato dal professore in modo da farci capire come comporre un immagine correttamente.

SCELTA DEL SOGGETTO
Le "applicazioni" della scelta del soggetto variano da ritratto e paesaggio, infatti nel paesaggio il fotografo può decidere se fotografare il soggetto soltanto, il soggetto in relazione con la persona o il soggetto in relazione con il contesto.
Nel ritratto invece il fotografo può anche creare un rapporto tra soggetto/fruitore o tra soggetto/sfondo.


scelta soggetto ritratto


INQUADRATURA
L'inquadratura è uguale sia per il ritratto che per il paesaggio e riguarda la porzione di campo, posizione del soggetto e il taglio orizzontale/verticale

ritratto



PUNTO DI VISTA
Anch'esso è uguale sia per il ritratto e il paesaggio e il fotografo può decidere se realizzare una fotografia da un punto di vista laterale o frontale, ma soprattutto può scegliere dove posizionare la macchina fotografica rispetto al soggetto.

ritratto

LINEE GUIDA
Le linee guida non per forza devono esserci all'interno di un'immagine, ma spesso anche senza rendercene conto, realizziamo una fotografia che al suo interno può rappresentare delle linee prospettiche e delle linee pilota.
In particolare le linee guida sono quelle linee, che in base alla posizione della macchina fotografica rispetto al soggetto ti portano subito verso di esso.
Ora ve lo mostro, spero che sia abbastanza chiaro.

ritratto

Spero che questo post vi sia piaciuto e che abbiate capito.
Alla prossima!