lunedì 18 aprile 2016

REGOLA DEI TERZI

Per spiegarci, in modo da farci capire, il professore Manfredini ci ha mostrato un videoclip della walt disney, di paperino, che spiegava la sezione aurea.
La sezione aurea è il concetto iniziale della regola dei terzi, che a sua volta è caratterizzata da una formazione di linee.
La regola dei terzi viene utilizzata in qualsiasi contesto, nei film, serie tv e soprattutto nella fotografia.
Per mostrarci i segreti di questa composizione il professore ha deciso di farci scattare delle foto, per poi impaginarle nelle rispettive caratteristiche della regola dei terzi.
Per semplificarvi di più quello che ho attualmente scritto, vi mostro degli esempi e spero con tutta me stessa che vi piacciano.
Buona visione!
I primi esempi mostrano come viene utilizzata la regola dei terzi nel paesaggio.

immagine scattata da me

immagine scattata da me
Questo secondo tipo di immagini, a contrario delle prime, mostrano come viene utilizzata la regola dei terzi per fotografare un soggetto

immagine scattata da me 

immagine scattata da me 
Dimostrazione regola dei terzi nelle immagini prese dal web


immagine presa dal web

immagine presa dal web


domenica 10 aprile 2016

TEORIA DEL CAMPO

Lo studio della teoria del campo si rifà alle teorie della Gestalt.
Secondo questi la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente.
Gli stimoli che percepiamo vengono organizzati in  base alle configurazioni che possediamo, come per esempio, se noi vediamo un quadrato a cui manca un angolo, non lo consideriamo un pentagono, ma un quadrato difettoso.
La teoria è molto importante per tutti quelli che si occupano di percezione visiva e che vanno alla ricerca di forme forti da usare nella comunicazione persuasiva.
La teoria del campo dice che possiamo considerare il "campo" come un insieme di elementi, territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo, ma all'esterno non valgono più.
(il campo è un limite entro cui valgono certe regole.)
Ora vi mostro una serie di foto, che riportano la teoria del campo.
immagine scattata da me

immagine scattata da me 

immagine scattata da me


immagini corbis e google

 
immagini prese da CORBIS e GOOGLE

domenica 3 aprile 2016

PUNTO, LINEA, SUPERFICIE

Salve a tutti!
spero che questa nuova esperienza/esercitazione, che presto vi raconterò vi piaccia, anche perchè a me è sembrata una lezione molto interessante.
Manfredini, il nostro professore, essendo molto pratico di fotografia, ci ha insegnato come un'immagine, nel complesso debba risultare buona; questo avviene lavorando sulla composizione.
Cos'è la composizione?
Beh la composizione è il semplice concetto di dare forma combinando insieme, ovvero migliorare, togliere, aggiungere, semplificare o mettere in evidenza aspetti del soggetto e componenti dell'immagine in base ad una scelta precisa.
Lo scopo della composizione è dare evidenza al soggetto e presentarlo nella forma graficamente più efficace . Ciò presuppone la capacità del fotografo di vedere la realtà in termini grafici.
Nel complesso, nel momento in cui noi scattiamo una fotografia, riassumiamo il concetto "composizione" in tre parole: ESPLORAZIONE, ISOLAMENTO e ORGANIZZAZIONE.
Lascio a voi la visione delle mie fotografie, spero che anche se sono semplici riusciate a percepire quella che nel momento della scatto, per me è sembrata arte.