venerdì 29 gennaio 2016

TEMPERATURA COLORE

La temperatura del colore è una caratteristica della luce visibile ed è un termine che viene utilizzato per quantificare la tonalità della luce. Questa si misura in gradi Kelvin e determina l'influenza che la luce avrà sul bianco.
Se il colore dominante della luce tende al rosso, la luce emessa ha una tonalità calda.
Se il colore dominante della luce, invece, tende al blu, la luce emessa avrà una tonalità fredda.
Normalmente si definisce la tonalità della luce come temperatura di colore che si esprime proprio in gradi Kelvin.
Durante le vacanze di natale dovevamo svolgere un esercizio legato al bilanciamento del bianco, il quale neutralizza la temperatura della luce, che consisteva nel fotografare un oggetto durante due ore, date dal professore, del giorno, ovvero le 12.00 e le 17.00.
questo è il risultato.

12.00

17.00
In seguito, ci è stata data un'altra consegna, dove dovevamo utilizzare le tre opzioni del bilanciamento del bianco (assegnateci dal professore), ovvero FLUORESCENZA, INCANDESCENZA e SOLE DIRETTO.
Con queste dovevamo fotografare un oggetto presente in casa utilizzando una luce artificiale, in modo da poter analizzare le differenze.
Purtroppo le mie fotografie sono risultate scure e vi mostrerò le foto di un mio compagno di classe, spero vi piacciano comunque, buona visione e concentratevi sui colori delle immagini, è importante!


fluorescenza
di Nicola Ligabo

incandescenza
di Nicola Ligabo

sole diretto
di Nicola Ligabo


Nessun commento:

Posta un commento