domenica 31 gennaio 2016

BANNER DEL BLOG

Eccoci ritrovati in una nuova avventura ricca di informazioni!
oggi vi parlerò di un progetto, che mi è piaciuto molto.
La consegna dataci dal professore, consisteva nel dover realizzare, a nostro piacimento, un banner, corrispondente al nome del blog personale, ovvero, "The Diary Of Passion" e del blog della classe "The mind colors".
Per il mio blog ho realizzato un banner, semplice, ma allo stesso tempo complesso.
L'immagine mostra gli occhi di un lupo, con hai lati delle mani,che indicano passione, paura, insomma lasciano percepire a qualsiasi persona uno stato d'animo diverso.
Ora ve lo mostro, spero riusciate a immergervi anche voi nel'immagine.


Per il blog della classe ho realizzato un'immagine piena di colori, per il semplice fatto che il nome del blog ti riporta molto a pensare a questi.
L'immagine parte con un volto di una persona, dalla quale mente (in questo caso the mind) compaiono una serie di colori, che oltre a comparire dalla mente, escono dalla bocca, formando una specie di vortice colorato, dove all'interno vi è posizionato il nome del blog.
A me è piaciuto moltissimo, anche perchè è molto colorato, spero piaccia anche a voi.


Questi lavori sono stati realizzati in photoshop e hanno messo alla prova la nostra mente in modo da realizzare un'immagine adatta al blog, tenendo conto anche che per il blog della classe il professore dovrà decidere, tra i 22 lavori degli studenti, quale potrà essere il banner decisivo.
Vedremo chi sarà! (prossimamente) 



venerdì 29 gennaio 2016

TEMPERATURA COLORE

La temperatura del colore è una caratteristica della luce visibile ed è un termine che viene utilizzato per quantificare la tonalità della luce. Questa si misura in gradi Kelvin e determina l'influenza che la luce avrà sul bianco.
Se il colore dominante della luce tende al rosso, la luce emessa ha una tonalità calda.
Se il colore dominante della luce, invece, tende al blu, la luce emessa avrà una tonalità fredda.
Normalmente si definisce la tonalità della luce come temperatura di colore che si esprime proprio in gradi Kelvin.
Durante le vacanze di natale dovevamo svolgere un esercizio legato al bilanciamento del bianco, il quale neutralizza la temperatura della luce, che consisteva nel fotografare un oggetto durante due ore, date dal professore, del giorno, ovvero le 12.00 e le 17.00.
questo è il risultato.

12.00

17.00
In seguito, ci è stata data un'altra consegna, dove dovevamo utilizzare le tre opzioni del bilanciamento del bianco (assegnateci dal professore), ovvero FLUORESCENZA, INCANDESCENZA e SOLE DIRETTO.
Con queste dovevamo fotografare un oggetto presente in casa utilizzando una luce artificiale, in modo da poter analizzare le differenze.
Purtroppo le mie fotografie sono risultate scure e vi mostrerò le foto di un mio compagno di classe, spero vi piacciano comunque, buona visione e concentratevi sui colori delle immagini, è importante!


fluorescenza
di Nicola Ligabo

incandescenza
di Nicola Ligabo

sole diretto
di Nicola Ligabo


lunedì 18 gennaio 2016

MONOGRAMMA

Ogni anno i professori della sezione grafica, assegnano ad ogni alunno il compito di realizzare un proprio monogramma, ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere, esso è un segno grafico che identifica un'azienda o una persona ed è un vero e proprio assemblaggio tipografico di una o più iniziali di un nome.
Oggi possiamo collegare la parola "monogramma" ai marchi più conosciuti del mondo della moda, come: Luis Vuitton, Chanel, Gucci e molti altri.
Il monogramma, fa si che l'osservatore lo sappia abbinare, in modo immediato, all'azienda corrispondente.
E' necessario quando si deve rappresentare un nome molto lungo o composto. (deve avere tutti i requisiti di un marchio, ovvero, semplicità, riconoscibilità, adattabilità, originalità e coerenza.)
Il mio monogramma, è composto da un cerchio, con all'interno posizionate le iniziali del nome e cognome (S e G), che sono assemblate.
Il prodotto finito mostra il cerchio nero, con la scritta bianca.
Ora ve lo mostro!
Spero vi piaccia.

monogramma

domenica 10 gennaio 2016

IMMAGINE COMPOSITA

Sabato 9 Gennaio, durante le ore di laboratorio, abbiamo completato un lavoro, che ci è stato assegnato dalla professoressa Marangoni il giorno precedente.
Per questo esercizio abbiamo lavorato in photoshop, mettendo in atto tutte le abilità imparate durante questo periodo scolastico.
Questo comportava di comporre con una serie di oggetti a scelta, un'immagine, che poteva rappresentare un frutto, un'oggetto, un'animale o un fiore.
Per realizzare la mia immagine ho utilizzato degli attrezzi, ovvero:
• Martello (rappresenta l'uomo sopra la carrozza)
• Corda (redini che "guidano" il cavallo)
• 2 cacciaviti (gambe del cavallo)
• Chiave inglese (cavallo)
• Serie di spine (criniera e coda)
• 2 rotelle (ruote carrozza)
• Cassetta degli attrezzi (carrozza).
Ecco a voi la mia interpretazione!


Carrozza