martedì 21 marzo 2017

L' INFOGRAFICA

Ciao ragazzi!
Eccoci nuovamente a parlare delle consegne trattate in classe.
Quest'oggi vi parlerò di un nuovo argomento; l'infografica.
Ebbene ora vi chiederete cosa sia, beh in poche parole è l'insieme di disegni e grafici elaborati al computer per rappresentare sinteticamente lo sviluppo di fenomeni complessi.
Per questo lavoro in particolare dovevamo sintetizzare una ricetta a scelta e ho deciso di fare il pollo alla crema con i funghi.
Spero che come elaborato vi piaccia, anche se non ho utilizzato colori molto accattivanti ma ho voluto dare un'atmosfera elegante all'infografica.
Ora ve la mostro.

infografica
A presto ragazzi.

giovedì 16 marzo 2017

FASE DI PRODUZIONE: IL CASTING

ciao ragazzi!
vi ricordate che tempo fa vi ho raccontato di un copione, alla quale abbiamo lavorato, a gruppi, in classe?
Beh, dopo tanto lavoro uno di questi è stato scelto, purtroppo non quello del nostro gruppo, ma fa nulla siamo rimasti molto felice comunque, perchè il tema trattato è molto bello e rispecchia molto la realtà, del fatto che non bisogna mai arrendersi e bisogna sempre inseguire i propri sogni facendosi coraggio ogni giorno.
Fatti i gruppi per realizzare le riprese, abbiamo organizzato dei provini, alla quale, chi era interessato, partecipava per essere presente nel corto.
Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola.
Siamo quasi giunti alla fine delle riprese e siano tutti molto fieri del nostro lavoro.
Spero che al concorso faremo furore e che riusciremo a vincere!
Ci aggiorneremo al più presto, nel mentre lascio a voi la visione di alcune foto mentre giriamo.
A presto ragazzi! 


alle prese con la telecamera

spiegazioni della scena

giovedì 9 marzo 2017

A ROMA CON FURORE

Ciao ragazzi.
A marzo abbiamo avuto la possibilità di fare una gita a Roma, la quale, anche se breve, è stata magnifica.
Abbiamo visto e visitato un sacco di "edifici" molto importanti, tra cui, il vaticano, i musei vaticani, la fontana di trevi (e anche molte altre fontane), la cappella sistina, Castel s.Angelo (residenza estiva del Papa) e molte chiese, spettacolari, le quali contenevano dipinti e statue, di pittori e scultori molto famosi, dal valore inestimabile.
In gita ho avuto modo di legare molto di più con la mia classe e avrei voluto restare là, perchè il "clima" era diverso e si era creato un vero e proprio gruppo, quasi come fossimo una grande famiglia.
L'ultimo giorno è stata una vera e propria esperienza, al solo pensiero mi viene già da ridere.
Avendo l'appuntamento a cinecittà dovevamo trovarci davanti agli studios la mattina tardi, il problema però è che, a nostra insaputa, abbiamo scelto il giorno sbagliato e sapete per quale motivo?
perchè il giorno stesso c'era lo sciopero delle metro, perciò abbiamo dovuto chiamare il taxi per andare a cinecittà e da cineccittà fino al colosseo; il problema però si sviluppò dopo, perchè essendo tutti a "corto" di soldi siamo dovuti correre (alle 17:30) fino all'hotel, in modo da poter prendere le valigie, perchè alle 18:20 ci aspettava il treno per tornare a Mantova.
Ci siamo fatti km e km di corsa con la paura di perdere il treno di ritorno, ma grazie alla nostra grande forza giovanile siamo riusciti ad arrivare in stazione, anche, in anticipo.
Roma è stata una vera e propria emozione e se potessi vorrei rivivere ancora il momento.
Ora vi mostro alcune immagini.

io e Filippo davanti alla fontana

in carrozza a cinecittà

dietro le quinte di cinecittà

colosseo

giovedì 2 marzo 2017

CREAZIONE PACKAGING E PAGINA PROMOZIONALE

 Ciao a tutti ragazzi!
Oggi vi parlerò del packaging, il quale è stato creato e inventato da noi, per un compito di progettazione multimediale.
Come idea finale, dopo una serie di bozze, ho deciso di realizzare un diamante, alla quale ho applicato il colore blu con tutte le sue sfumature, in particolare, l'azzurro e il blu chiaro.
Sulla parte superiore, vi è l'apertura, che è stata fatta con due forme in plastica, le quali vengono bloccate da un chiodino.
La parte finale che congiunge tutti i punti è stata formata con un ettagono in modo che segua tutti i lati del diamante.
Come nome ho scelto "Daiam" perchè, secondo il mio punto di vista, oltre a "collegarsi" al nome diamante, dava un senso di eleganza e tranquillità.
Il prodotto situatosi all'interno del packaging è un olio naturale, il quale grazie al suo aroma, ti rilassa.
Insomma come sintesi si può dire che, sia la forma del packaging, che i colori scelti, sono riusciti a trasmettere tranquillità.
Ora vi mostro il mio elaborato.

Fustella di partenza

Fustella con grafica e croci annesse

Pagina promozionale