martedì 12 dicembre 2017

IL MIO FREEZE FRAME TITLE

Ciao ragazzi!
Da poco abbiamo realizzato un video dividendoci in gruppi, utilizzando gli strumenti adobe (photoshop, after effect e premiere).
Il video presentava diversi sport, che i gruppi dovevano analizzare uno ad uno.
Il mio lavoro riguardava la modifica di un video registrato a scuola di karate.
Inizialmente con photoshop ho scontornato la figura e posta su uno sfondo rappresentante il giappone; in seguito ne ho aggiunto un filtro, posterizzazione.
Una volta terminato questo procedimento sono passata allo svolgimento del video finale, il quale doveva sembrare una scelta di un personaggio all'interno di un gioco sportivo e mostrava tutte le qualità di quest'ultimo.
Ora vi mostro l' elaborato finale, spero vi piaccia e vi diverta molto.
A presto ragazzi!

sabato 25 novembre 2017

MOSTRA CARBONI

Salve a tutti!
Come progetto in preparazione alla realizzazione di una reale mostra, la professoressa Lanzafame, ci ha fatto realizzare una ricerca su Erberto Carboni, in modo tale da conoscerlo più a fondo e capire come poter strutturare una mostra; da un opuscolo ad un totem.
Per questa esercitazione abbiamo utilizzato i programmi Illustrator e In design.
Ora vi mostro gli elaborati, spero vi possano piacere e che possiate capire la scelta della grafica, la quale richiama molto le sue opere.
A presto!


MANIFESTO
LOCANDINA
BANNER

TOTEM

mercoledì 22 novembre 2017

IL VIAGGIO A MADRID

Ciao ragazzi.
Come ben sapete questo è l'ultimo anno di scuola, dove l'ansia sale a mille per l'esame di stato e si ha l'opportunità di vivere l'ultima gita.
Quest'anno siamo andati a Madrid, il primo anno all'estero e il primo anche in cui abbiamo viaggiato in aereo...se potessi rivivrei questa esperienza all'infinito, ma so per certo che non è possibile.
Attendiamo la fine di questo "inferno" da tempo e ci accorgiamo in realtà che ci troviamo bene, perchè la scuola ci ha donato e ci dona tutt'ora la felicità di stare con i nostri compagni.
Ho avuto la grande opportunità di visitare la bellissima città Madrid, e i suoi splendidi musei d'arte moderna (museo del Prado, Caixa Forum, Reina Sofia, Palazzo reale e il palazzo di vetro); vi erano persino esposte delle statue di alcuni oggetti molto importanti dei film di Harry Potter nelle grandi piazze di Madrid.
Ora vi mostro delle foto relative a questa magnifica gita.
Spero vi piacciano.

noi e la scopa magica

al caixa 

lunedì 20 novembre 2017

COLLAGE ANIMATION

Ciao ragazzi!
Ora vi mostrerò un elaborato creato con la nostra professoressa di TPP, Alessandra Vigna.
Il lavoro consisteva nel creare un video utilizzando delle immagini relative al soggetto da lei consegnato, il mio era il circo perciò ho messo all'interno alcuni degli animali presenti in esso e utilizzando photoshop ho ritagliato le parti interessate al movimento.
Come vedrete poi nel video, ci saranno dei cavalli che corrono (movimento delle gambe), una giraffa che fa la linguaccia ed altri movimenti.
Spero che il mio collage animato vi piaccia e susciti in voi interesse.
A presto!


venerdì 13 ottobre 2017

"DA MARTIN LUTERO A MARHIN LUTHER KING"

Ciao ragazzi!
Oggi vi parlerò di un film, che abbiamo visto insieme a tutte le quinte del d'Arco.
Il film tratta la storia di Martin Lutero e la fede verso il Cristo.
E' un film molto bello e interessante, che consiglierei alle persone.
Vi mostro la copertina del film.
A presto ragazzi.



mercoledì 11 ottobre 2017

IL MIO LAVORO PER DANZALAMENTE

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò ancora del progetto di danzalamente, per la quale abbiamo lavorato molto duramente.
Oltre alla consegna della locandina, copertina e sipario, abbiamo realizzato una GIF per effettuare il conto alla rovescia sino al giorno della rassegna musicale.
Il "timer" partiva da -5, ed io ho realizzato la Gif del -2.
Ora ve la mostro in tutto il suo splendore, spero vi piaccia, a presto!

sabato 30 settembre 2017

SIPARIO DI "DANZALAMENTE 2017"

Ciao ragazzi,
Purtroppo la nostra grafica di danzalamente non è stata scelta, ma non ci buttiamo giù di morale.
Come secondo progetto per questo evento ci è stato chiesto di realizzare una sequenza con photoshop e premier, che consisteva nel creare un sipario, il quale, piano piano si apre e mostra la nuova icona di danzalamente.
Ora vi mostro il mio elaborato.
Spero sia di vostro gradimento.

lunedì 18 settembre 2017

IL MIO "DANZALAMENTE 2017"

Ciao ragazzi!
Eccoci di nuovo qui dopo un anno!
Per iniziare vi presenterò sin da subito un progetto, creato appositamente per danzalamente, evento che la mia scuola presenta da molti anni, per la quale, le classi del liceo musicale suonano.
Per questi abbiamo realizzato una copertina ed una locandina per la quale dovevamo inventarci la grafica.
Questa è stata realizzata da me e dalla mia compagna Maria Mazza e rappresenta la nostra mente, tramite l’immagine della lampadina che è piena di interesse verso la musica, sino al punto di scoppiare, perché la passione verso quest’ultima diventa sempre più vasta.
Lascio a voi la visione dei lavori, spero vi piacciano.
A presto.

Copertina


Locandina

mercoledì 31 maggio 2017

STAGE 3° SETTIMANA

Ciao ragazzi.
Oggi vi racconterò com'è andata questa ultima settimana di stage...
questa in particolare è stata la più impegnativa di tutte.
Dopo aver terminato le ricerche di marketing ci siamo "fiondati" sul sito web, terminando tutto ciò che riguardava la storia dell'azienda, la quale per noi era troppo lunga e "noiosa", perciò ne abbiamo creato una time line e grazie a delle sotto pagine posizionate all'interno della sezione "Company Profile"  abbiamo suddiviso il testo in modo tale da renderlo più interessante agli occhi del cliente.
Come secondo punto abbiamo sistemato con il programma adobe, Photoshop, le foto dei dipendenti, scattate da noi su sfondo bianco in modo da avere la pagina del servizio clienti omogenea.
Per ultimare i lavori abbiamo lavorato al video sulla sostituzione delle vetrate isolanti, il quale per noi non esprimeva a pieno il significato che doveva mostrare ai clienti; perciò ne abbiamo modificato il colore e l'animazione.
Come colore abbiamo scelto il blu perché è lo stesso colore della macchina utilizzata per questo determinato lavoro.
Ora vi mostro gli elaborati.

Modifiche video in After Effect



Time Line azienda



Sotto pagina (divisione storia)




 Pagina Servizio Clienti
 A presto!

sabato 20 maggio 2017

STAGE 2° SETTIMANA

Ciao ragazzi!
Oggi vi racconterò della seconda settimana di stage, la quale rispetto la prima cambia completamente questo perché abbiamo svolto una ricerca di Marketing per l'azienda.
Utilizzando le pagine gialle abbiamo effettuato la ricerca di tutte le aziende (per ora della regione Lombardia e Veneto) che producono serramenti in PVC.
In seguito a ciò per accertarci che queste svolgevano realmente il lavoro che cercavamo ne controllavamo i relativi siti web, per poi trascrivere in Excel i dati, come:
- Nome azienda
- Indirizzo
- Città/provincia
- Tipologia prodotto
- Fatturato 2014/2015
- Numero dipendenti 2014/2015.
Ora vi mostro la pagina Excel con le aziende, per ora sono 521, ma ne mancano ancora molte...augurateci buona fortuna!
A presto ragazzi!



Pagina excel

sabato 13 maggio 2017

STAGE 1° SETTIMANA

Ciao ragazzi.
In questo post vi racconterò la mia prima settimana di stage da Predari vetri.
Come ben sapete anche l'anno scorso abbiamo fatto stage, ma quest'anno abbiamo avuto modo di andare in una vera e propria azienda e immergerci nel mondo del lavoro.
Alcuni di noi sono in stage da soli, con alunni della classe 4BG, in compagnia di compagni di classe e altri, invece si trovano ancora a scuola, questo perché andranno a stage al nostro ritorno; ma non è nel mio caso; anzi, io sono in stage con Massimiliano Predari e Maria Mazza.
In seguito alla spiegazione, fatta il primo giorno, dal proprietario dell'azienda Daniele Predari, relativa a ciò che riguarda il marketing e il sito web aziendale, abbiamo avuto modo grazie ad un alias creato appositamente per noi dal tecnico informatico dell'azienda Davide Caputo di modificarne i contenuti che secondo il nostro parere apparivano dissonanti rispetto al format del sito.
In un primo momento abbiamo lavorato alla slider della home rimuovendo slide poco attinenti al format del sito e creando immagini che grazie a link portano alla pagina trattante l'argomento.
Il terzo giorno il signor Predari ci ha portati in produzione in modo da mostrarci come viene lavorato il vetro.
In secondo luogo abbiamo lavorato alla newsletter del sito web aziendale, dopo una rapida spiegazione dell'utilizzo in generale, grazie al tecnico Caputo, abbiamo strutturato la newsletter che consiste in una serie di notizie importanti ed utili agli utenti frequentanti l'azienda , ma tutto questo diffuso periodicamente attraverso posta elettronica.
Grazie a questo abbiamo approfondito la conoscenza del software che consente di aggiornare il sito web in backend.
Una volta terminato lo stage il signor Predari insieme al tecnico Caputo, decideranno quali delle nostre modifiche riportare sul sito reale dell'azienda.
Speriamo sia tutto di loro gradimento.
Ora vi mostro delle immagini, a presto!



lavorando


Una delle slider della home modificata da noi
 
 
Noi e il lavoro





martedì 2 maggio 2017

LIBRO INTERATTIVO CON INDESIGN

Ciao ragazzi.
Come ultimo lavoro di progettazione multimediale ci è stata assegnata una consegna che consisteva nella realizzazione di un libro interattivo, da creare con il programma del pacchetto Adobe, InDesigne.
Questo libro è stato creato apposta per il prossimo anno, infatti, ha come contenuto tutto ciò che riguarda il marketing.
Per il libro ho utilizzato delle immagini che riportano al titolo della pagina che gli segue, ovviamente sempre riguardanti il marketing.
All'interno di questo abbiamo avuto modo di creare dei collegamenti ipertestuali per rendere il libro più interessante e per far si che la ricerca di un determinato argomento fosse più semplice, questo perché, abbiamo creato un indice con tutti i titoli del libro, alla quale poi veniva fatto il collegamento alla pagina nella qual si trovava.
Come ultimo step ho realizzato la copertina del libro, sulla quale vi è rappresentato un mondo che sembra essere la bacheca di tutti i social.


copertina libro


pagina del libro

venerdì 28 aprile 2017

INFOGRAFICA ANIMATA CON AFTER EFFECT

Ciao ragazzi.
Tempo fa abbiamo realizzato l' infografica su una ricetta, ora però abbiamo lavorato su qualcosa di più bello e a nostro piacimento.
Ebbene vi sto parlando di un' infografica animata.
Per questo progetto ho voluto realizzare un lavoro che arrivasse a un target di tutte le età, per spiegare in modo sintetico la raccolta differenziata.
Come prima cosa ho creato tutti i bidoni che mi servivano con la loro rispettiva immondizia e per creare questi ho utilizzato Illustrator un programma Adobe.
In seguito a ciò con After Effects ho animato la mia infografica per poi esportarla e realizzare il video conclusivo con Adobe Premiere.
Il video parte con il bidone della carta, nella quale, viene buttata una banana; grazie ad uno zoom si può vedere, però, che la banana non è felice all'interno di questo bidone, perché è l'unica diversa e nessuna delle cartine la accetta.
In un'altra scena invece si vede il bidone dell'umido, nella quale viene buttata la banana; in seguito grazie ad uno zoom si può vedere che questa è felice e tutti gli altri alimenti, come questa, sorridono e gioiscono con lei.
Come ultima fase nel video vengono mostrati tutti i bidoni con all'interno la loro rispettiva immondizia e grazie all'opacità man mano compare il rispettivo nome del bidone, umido, carta, plastica e vetro.
Spero vi piaccia.

martedì 11 aprile 2017

CORTOMETRAGGIO: IL PERDONO DEL SOGNATORE

Ciao ragazzi.
Vi ricordate che tempo fa vi ho parlato di progetto che riguardava la scrittura di un copione per due determinati concorsi?
Beh dopo tanto tempo abbiamo realizzato il nostro fantastico video per il primo concorso; il concorso del Curcio.
Questo video però, a contrario del secondo, è stato girato in 9:16, questo, perché richiesto dal concorso stesso.
Le riprese sono state divertenti, interessanti ma anche impegnative, perché delle volte abbiamo avuto problemi con ciò che riguardava l'audio, oggetti di scena e la velocità dell'attore nella recitazione.
Il montaggio, effettuato su Premiere, è stata la parte più veloce e semplice da svolgere e ci ha donato molte soddisfazioni.
Abbiamo avuto modo di creare un vero e proprio staff, come avviene nel mondo del cinema e vivere in prima persona esperienze di tipo lavorativo.
E' stata una bellissima idea farci partecipare a questo progetto, tutti aiutavano tutti e spero con tutto il cuore che si possa partecipare ad un altro concorso anche il prossimo anno.
Ora vi mostro il nostro video.





martedì 21 marzo 2017

L' INFOGRAFICA

Ciao ragazzi!
Eccoci nuovamente a parlare delle consegne trattate in classe.
Quest'oggi vi parlerò di un nuovo argomento; l'infografica.
Ebbene ora vi chiederete cosa sia, beh in poche parole è l'insieme di disegni e grafici elaborati al computer per rappresentare sinteticamente lo sviluppo di fenomeni complessi.
Per questo lavoro in particolare dovevamo sintetizzare una ricetta a scelta e ho deciso di fare il pollo alla crema con i funghi.
Spero che come elaborato vi piaccia, anche se non ho utilizzato colori molto accattivanti ma ho voluto dare un'atmosfera elegante all'infografica.
Ora ve la mostro.

infografica
A presto ragazzi.

giovedì 16 marzo 2017

FASE DI PRODUZIONE: IL CASTING

ciao ragazzi!
vi ricordate che tempo fa vi ho raccontato di un copione, alla quale abbiamo lavorato, a gruppi, in classe?
Beh, dopo tanto lavoro uno di questi è stato scelto, purtroppo non quello del nostro gruppo, ma fa nulla siamo rimasti molto felice comunque, perchè il tema trattato è molto bello e rispecchia molto la realtà, del fatto che non bisogna mai arrendersi e bisogna sempre inseguire i propri sogni facendosi coraggio ogni giorno.
Fatti i gruppi per realizzare le riprese, abbiamo organizzato dei provini, alla quale, chi era interessato, partecipava per essere presente nel corto.
Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola.
Siamo quasi giunti alla fine delle riprese e siano tutti molto fieri del nostro lavoro.
Spero che al concorso faremo furore e che riusciremo a vincere!
Ci aggiorneremo al più presto, nel mentre lascio a voi la visione di alcune foto mentre giriamo.
A presto ragazzi! 


alle prese con la telecamera

spiegazioni della scena

giovedì 9 marzo 2017

A ROMA CON FURORE

Ciao ragazzi.
A marzo abbiamo avuto la possibilità di fare una gita a Roma, la quale, anche se breve, è stata magnifica.
Abbiamo visto e visitato un sacco di "edifici" molto importanti, tra cui, il vaticano, i musei vaticani, la fontana di trevi (e anche molte altre fontane), la cappella sistina, Castel s.Angelo (residenza estiva del Papa) e molte chiese, spettacolari, le quali contenevano dipinti e statue, di pittori e scultori molto famosi, dal valore inestimabile.
In gita ho avuto modo di legare molto di più con la mia classe e avrei voluto restare là, perchè il "clima" era diverso e si era creato un vero e proprio gruppo, quasi come fossimo una grande famiglia.
L'ultimo giorno è stata una vera e propria esperienza, al solo pensiero mi viene già da ridere.
Avendo l'appuntamento a cinecittà dovevamo trovarci davanti agli studios la mattina tardi, il problema però è che, a nostra insaputa, abbiamo scelto il giorno sbagliato e sapete per quale motivo?
perchè il giorno stesso c'era lo sciopero delle metro, perciò abbiamo dovuto chiamare il taxi per andare a cinecittà e da cineccittà fino al colosseo; il problema però si sviluppò dopo, perchè essendo tutti a "corto" di soldi siamo dovuti correre (alle 17:30) fino all'hotel, in modo da poter prendere le valigie, perchè alle 18:20 ci aspettava il treno per tornare a Mantova.
Ci siamo fatti km e km di corsa con la paura di perdere il treno di ritorno, ma grazie alla nostra grande forza giovanile siamo riusciti ad arrivare in stazione, anche, in anticipo.
Roma è stata una vera e propria emozione e se potessi vorrei rivivere ancora il momento.
Ora vi mostro alcune immagini.

io e Filippo davanti alla fontana

in carrozza a cinecittà

dietro le quinte di cinecittà

colosseo

giovedì 2 marzo 2017

CREAZIONE PACKAGING E PAGINA PROMOZIONALE

 Ciao a tutti ragazzi!
Oggi vi parlerò del packaging, il quale è stato creato e inventato da noi, per un compito di progettazione multimediale.
Come idea finale, dopo una serie di bozze, ho deciso di realizzare un diamante, alla quale ho applicato il colore blu con tutte le sue sfumature, in particolare, l'azzurro e il blu chiaro.
Sulla parte superiore, vi è l'apertura, che è stata fatta con due forme in plastica, le quali vengono bloccate da un chiodino.
La parte finale che congiunge tutti i punti è stata formata con un ettagono in modo che segua tutti i lati del diamante.
Come nome ho scelto "Daiam" perchè, secondo il mio punto di vista, oltre a "collegarsi" al nome diamante, dava un senso di eleganza e tranquillità.
Il prodotto situatosi all'interno del packaging è un olio naturale, il quale grazie al suo aroma, ti rilassa.
Insomma come sintesi si può dire che, sia la forma del packaging, che i colori scelti, sono riusciti a trasmettere tranquillità.
Ora vi mostro il mio elaborato.

Fustella di partenza

Fustella con grafica e croci annesse

Pagina promozionale 

mercoledì 15 febbraio 2017

INCONTRO CON IL PROF. SIGNORINI

Eccoci per un nuovo post!
Il 15 febbraio abbiamo partecipato ad un incontro con Rodolfo Signorini, professore e studioso della camera degli sposi o per meglio dire camera dipinta.
Durante l'incontro ci ha parlato, con passione degli affreschi creati da Mantegna per "allestire" le pareti del castello di s.Giorgio a Mantova; mostrandoci in seguito le foto di questi, con un vecchio proiettore.
Dovevate esserci, sentire la sua voce, la quale trasmetteva ogni sua passione, verso i suo studi.
Noi che dobbiamo rappresentare "la corte" eravamo molto stupiti dal suo modo di esporre e penso che saremo molto pronti per questo lavoro.
Lascio a voi la visione delle foto scattate durante l'incontro.

Rodolfo Signorini

Rodolfo Signorini e le diapositive

Classi all'incontro


martedì 14 febbraio 2017

INCONTRO CON IENA 70

Ciao ragazzi!
Il 14 febbraio abbiamo avuto l'onore di avere un altro incontro con Francesco Mattucci, il quale lavora con instagram, pubblicizzando attraverso foto delle aziende famose come: Marvel, Coca Cola, Barilla, BMW, Kinder e altre ancora.
Per questo incontro ci è stato chiesto una settimana prima di scattare una foto che inquadrava la città di Mantova.
Ognuno di uno aveva portato i propri scatti e lui ha scelto quello che in particolare lo attirava di più, ovvero la mia foto.
Appena ce lo ha comunicato ero molto fiera del mio lavoro, che in seguito è stato postato sulla sua bacheca di instagram (Iena70) e ha ricevuto un sacco di commenti e "mi piace".
Ci ha spiegato molte cose interessanti su questo programma e siamo rimasti tutti sorpresi dalle modalità d'uso, anche perchè viene usato in modo diverso.
Lui lo utilizza per mostrare le sue passioni, la fotografia e il suo lavoro (pubblicità fotografiche); noi invece non la usiamo per scopi lavorativi, ma per mostrare la nostra immagine, proprio come con facebook.
Ora vi mostro le foto scattate durante la conferenza e la foto scattata da me.
A voi la visione.

my pic

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci & instagram


giovedì 9 febbraio 2017

COVER CD MUSICALE

Ciao ragazzi!
Eccoci di nuovo a raccontarci le nostre "avventure".
Come nuovo progetto abbiamo creato la cover del cd musicale di Tripla B, autore della canzone "il vero riconosce il vero", la quale abbiamo montato il video lo scorso mese.
Le mie grafiche non hanno molti colori, difatti ho utilizzato il nero, il giallo, il bianco e un marroncino sia chiaro che scuro.
Per il cd ho voluto utilizzare uno sfondo color pelle, insieme ad un fulmine ripetuto anche sull'ultima facciata del cd che dà grinta all'elaborato e si "collega" al carattere del cantante; ora vi mostro.

CD

Come secondo passaggio ho realizzato l'interno ed esterno custodia, utilizzando gli stessi colori del cd.
Una parte di questo consiste nell'ultima facciata dell'elaborato, l'esterno, (come ben dicevo prima), dove possiamo vedere la presenza di un secondo fulmine, del nome del cantante e della canzone, il logo di questo e anche i credits.
La seconda parte, l'interno, mostra la parte sottostante al cd (quello che vediamo quando questo viene tolto dal suo "cofanetto"), nella quale ho riportato la grafica di una strada che porta al nome dell'autore, Tripla B.
A voi la visione.

esterno ed interno custodia

In fine come terzo passaggio ho realizzato il libretto da inserire nel "cofanetto" il quale risulta diverso da tutte le altre grafiche; infatti mostra delle figure in "3D" che sembrano fuori uscire dal resto della grafica, tutto però utilizzando colori tendenti al nero; questo sulla 3° e 4° facciata.
In seguito ho inserito il testo della canzone sulla 2° facciata e completato il tutto con la copertina, la quale riporta un soldato all'interno di un cerchio, che sull'elmetto e all'interno degli occhiali riporta il nome dell'autore, il tutto su sfondo nero, con scritte gialle e titolo della canzone bianco.
Vi mostro il passaggio finale.

libretto

Spero che il mio elaborato vi piaccia, a presto!







martedì 24 gennaio 2017

VIDEOCLIP MUSICALE

Salve!
come ultimo lavoro prima delle vacanze di natale il professor Torreggiani ci ha fatto iniziare un video rapper di Tripla B, cantante di Strongvilla, casa discografica.
Per realizzare questo video ci è voluto tempo e passione...visto da "fuori" sembra così semplice, ma in realtà devi avere una grande pazienza, sia nello scegliere le varie inquadrature, che impostare l'audio in modo che vada a tempo con la bocca del cantante.
Nonostante i miei occhi ora siano particolarmente "incrociati" e la canzone mi ronza in mente anche durante la notte, devo dire che è stato fantastico realizzare un video per un cantante.
Prima abbiamo creato Giusy e Diego, immergendoci nel mondo del cinema e ora abbiamo creato "Il vero riconoscesce il vero" conoscendo anche il mondo del canto e delle case discografiche.
ora vi mostro ciò che sto realizzando!


progetto Tripla B


giovedì 19 gennaio 2017

SOPRALLUOGO PALAZZO DUCALE

Ciao a tutti!
Io e i miei compagni di classe siamo andati a visitare il Palazzo Ducale di Mantova per fare un sopralluogo alla Camera degli Sposi, perché a febbraio dovremo rappresentare l'affresco della Famiglia Gonzaga  presente proprio nella Camera degli Sposi e quindi visitandola abbiamo potuto percepire meglio i dettagli che andremo a rappresentare.
Oltre a quella stanza abbiamo visitato l'intero Palazzo scoprendo corridoi, sale e stanze bellissime arricchite da dipinti, sculture o affreschi.
Sono restata affascinata dalla Sala degli Specchi, in cui gli affreschi creano effetti ottici e pare che i cavalli e le dame ti seguano con lo sguardo!
Ecco alcune foto:

Sala degli Specchi

Entrata Palazzo Ducale

la completezza

martedì 10 gennaio 2017

DESCRIZIONE DEL SOGGETTO

Ciao ragazzi!
quest'anno io e la mia classe parteciperemo ad un concorso, il quale si realizzerà a roma, che tratta il tema del bullismo.
Questo progetto consiste nel realizzare un video che mostri gli effetti negativi che, purtroppo, crea il bullismo, far capire che è sbagliato e che esiste sempre un modo positivo per "disfarsi" di questo.
Il professore per avere più scelte ha diviso la classe in gruppi.
Io ero con Chiara Arcari, Massimiliano Predari, Nicola Ligabò, Alessio Lanza, Federico Bianchi e il nostro elaborato parla di un ragazzo Balbuziente che viene bullizzato sin da piccolo, e man mano che cresce la situazione non cambia, sino alle superiori, dove grazie ad una persona in particolare riesce a "uscire dal suo guscio" e mostrare a tutti com'è.