Il 26 ottobre, il professore ci ha portato a gruppi di quattro, nel laboratorio di chimica, dove dovevamo realizzare un fotogramma, ovvero, un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura, mediante una tecnica off-camera, dove l'immagine si ottiene anche senza l'uso della macchina fotografica.
Per realizzare il fotogramma bisogna stare in una camera oscura, dove all'interno, non potevano mancare:
• fogli di carta fotosensibile
• lampadina luce giallo-verde e rossa
• una sorgente di luce (proveniente anche da una torcia di un telefono)
• 3 bacinelle, contenenti sviluppo, arresto e fissaggio.
entrata in camera oscura il professore ci ha consegnato un foglio di carta fotosensibile, dove sopra di questi dovevamo posizionare degli oggetti a scelta; una volta fatto questo passaggio abbiamo esposto il tutto sotto una sorgente di luce, per circa un secondo, in modo da ridurre i sali d'argento in argento metallico.
Dopo questo la foto è stata immersa nella prima bacinella, contenente lo sviluppo, il quale accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento, nelle zone colpite dalla luce. concluso questo passaggio la carta viene immersa nella seconda bacinella, contenente l'arresto, il quale blocca l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile.
infine viene immersa nella terza bacinella, contenente il fissaggio, il quale scioglie il sale d'argento non esposto alla luce (quelle coperte dagli oggetti), rendendo così l'immagine inalterabile.
come ultimo passaggio, la carta viene tolta dal fissaggio e lavata sotto acqua corrente.
nella parte di foglio coperta dall'oggetto, la luce non passa attraverso questo, pertanto, il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato.
Non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento nelle zone non colpite dalla luce, l'azione dello sviluppo è nulla, non vi è alcun annerimento. L'azione di bagno d'arresto è nulla, in quanto lo è anche l'azione dello sviluppo.
Nel fissaggio il sale d'argento non esposto alla luce viene sciolto, rendendo cos' l'immagine inalterabile.
La carta viene lavata sotto acqua corrente e in fine il risultato dell'immagine sarà bianca su sfondo nera.
|
l'arte del sapere |